LEONE, Francesco
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 6.629
NA - Nord America 4.826
AS - Asia 3.490
SA - Sud America 599
AF - Africa 31
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
OC - Oceania 3
Totale 15.589
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 4.776
IT - Italia 2.695
SG - Singapore 1.220
CN - Cina 1.124
DE - Germania 673
UA - Ucraina 620
IE - Irlanda 587
FR - Francia 578
BR - Brasile 494
TR - Turchia 480
GB - Regno Unito 409
SE - Svezia 369
IN - India 281
VN - Vietnam 235
RU - Federazione Russa 136
FI - Finlandia 128
AT - Austria 116
DK - Danimarca 48
NL - Olanda 47
AR - Argentina 40
PL - Polonia 38
BE - Belgio 36
ES - Italia 36
PT - Portogallo 26
CA - Canada 25
KR - Corea 21
BD - Bangladesh 19
EC - Ecuador 19
ID - Indonesia 19
JP - Giappone 19
CH - Svizzera 17
MX - Messico 17
CZ - Repubblica Ceca 13
CO - Colombia 12
GR - Grecia 12
IQ - Iraq 12
EU - Europa 11
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 11
VE - Venezuela 10
ZA - Sudafrica 10
CL - Cile 9
HK - Hong Kong 9
PY - Paraguay 8
LT - Lituania 7
RO - Romania 7
AE - Emirati Arabi Uniti 6
IL - Israele 6
SI - Slovenia 6
TN - Tunisia 6
JO - Giordania 5
KE - Kenya 5
PK - Pakistan 5
UZ - Uzbekistan 5
AM - Armenia 4
EG - Egitto 4
HN - Honduras 4
ME - Montenegro 4
UY - Uruguay 4
AU - Australia 3
MY - Malesia 3
PE - Perù 3
AL - Albania 2
AZ - Azerbaigian 2
BH - Bahrain 2
DO - Repubblica Dominicana 2
DZ - Algeria 2
IR - Iran 2
MA - Marocco 2
NP - Nepal 2
SA - Arabia Saudita 2
AO - Angola 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BG - Bulgaria 1
GE - Georgia 1
HR - Croazia 1
HU - Ungheria 1
KH - Cambogia 1
KZ - Kazakistan 1
LB - Libano 1
MC - Monaco 1
MD - Moldavia 1
MK - Macedonia 1
NO - Norvegia 1
OM - Oman 1
PA - Panama 1
PH - Filippine 1
PS - Palestinian Territory 1
TG - Togo 1
TT - Trinidad e Tobago 1
Totale 15.589
Città #
Singapore 810
Jacksonville 799
Chandler 633
Dublin 577
Dearborn 519
Rome 331
Princeton 311
Dallas 288
Southend 274
Nanjing 246
Izmir 235
Beijing 219
Ashburn 155
Cambridge 123
Milan 118
Vienna 111
San Nicola 109
Los Angeles 106
Wilmington 106
Montesilvano Marina 102
Tongling 96
Nanchang 91
Santa Clara 85
Dong Ket 80
Florence 80
Chieti 69
Pescara 69
Ann Arbor 66
Kunming 55
Shenyang 51
Mountain View 50
Buffalo 48
Copenhagen 48
Ho Chi Minh City 45
The Dalles 45
Hanoi 42
Redondo Beach 42
Woodbridge 41
Grevenbroich 39
Tianjin 38
Boardman 35
Brussels 35
Hebei 35
Nürnberg 35
São Paulo 32
Hefei 30
Hangzhou 27
Jiaxing 27
Montesilvano 27
Lucca 25
Norwalk 25
Bologna 24
New York 23
Mumbai 21
Belo Horizonte 20
Jinan 20
Seoul 20
Teramo 20
Houston 19
Lanzhou 19
Lisbon 19
London 19
Chicago 18
Naples 18
Torino 17
Turin 17
Washington 16
Changsha 15
Munich 15
Perugia 14
Pisa 14
Rio de Janeiro 14
Sannicandro Di Bari 14
Trento 14
Zhengzhou 14
Changchun 13
Palermo 13
Termoli 13
Kocaeli 12
Paris 12
Verona 12
Amsterdam 11
Berlin 11
Kraków 11
Redwood City 11
Seattle 11
Tokyo 11
Venice 11
Bristol 10
Denver 10
Haiphong 10
Quito 10
Stockholm 10
Warsaw 10
Brooklyn 9
Campobasso 9
Catania 9
Guarulhos 9
Monteriggioni 9
Rimini 9
Totale 8.375
Nome #
Tommaso Maria Conca al museo Pio-Clementino in Vaticano. La decorazione pittorica della Sala delle Muse (1782 – 1787), in Antonio Canova. La cultura figurativa e letteraria dei grandi centri italiani. 1. Venezia e Roma, atti della Terza Settimana di Studi Canoviani a cura di F. Mazzocca e G. Venturi 630
Sopravvivenze classiche. La resistenza contro il Romanticismo 219
A 100 anni dalla Grande Guerra: l'azione interventista e i traslati figurativi del movimento futurista 203
Dall’ideale classico all’avanguardia futurista. Per una storia del ritratto italiano dell’Ottocento, in Da Canova a Modigliani: il volto dell’Ottocento, catalogo della mostra di Padova, Venezia 2010 192
La ricostruzione futurista dell’universo: dalla sinestesia all’arte totale 181
Andrea Appiani pittori di Napoleone. Vita, opere, documenti (1754-1817) 174
95% delle schede-saggio contenute nel volume "Canova. Grazia e Bellezza", catalogo della mostra di Spoleto, a cura di G. Ericani, F. Leone, Roma 2016 170
Album Valadier della Pinacoteca Comunale di Faenza. Catalogo dei disegni 167
Vita di Antonio Canova. Libri quattro 163
L'officina neoclassica. Dall'Accademia de' Pensieri all'Accademia d'Italia 162
Schede di catalogo riguardanti Antonio Canova (Busto di Francesco I d’Austria, 1804 – 1805; cat. VIII.4, p. 426), Bertel Thorvaldsen (Il cardinale Ercole Consalvi, 1824; cat. VII.1, p. 198), Giuseppe Girometti (Busto di Pavel Nikolaevič Demidov, 1829; cat. VIII.5, p. 427), Gorge Henry Harlow (Thomas Wolsey riceve il cappello cardinalizio nell’abbazia di Westminster, 1818; cat. VII.7, p. 203), Luigi Basiletti (Paesaggio istoriato con Mercurio che offre Ercole infante a Giunone, 1806; cat. V.1, p. 349), Francesco Coghetti (Ritratto di Gaetano Donizetti, 1832; cat. VIII. 13, p. 435. Ritratto del cardinale Antonio Tosti, 1839; cat. VIII. 14, p. 436. Episodio del Diluvio Universale, 1845; cat. VI.8, p. 371), Pietro Belli (Coppa Consalvi, 1825; cat. VII.3, p. 200), Giuseppe Girometti (L’Eneide di Virgilio recata in versi italiani da Annibal Caro, Roma, De Romanis, 1819-1821; cat. VII.5, p. 201), Di Q. Orazio Flacco Satira V. Traduzione italiana con rami allusivi (Parma, Bodoni, 1818; cat. VII.6, p. 202); in Maestà di Roma da Napoleone all’Unità d’Italia: Universale ed Eterna, Capitale delle arti, catalogo della mostra di Roma (progetto Stefano Susinno, realizzazione Sandra Pinto con Liliana Barroero e Fernando Mazzocca), Milano 2003. 151
Schede di catalogo riguardanti Andrea Appiani (Toeletta di Venere, 1810; cat. II.1, p. 229), Vincenzo Camuccini (La morte di Cesare, 1804-1805; cat. II.2, pp. 229-230. Curio Dentato rifiuta i doni dei sanniti, 1822-1824; cat. II.3, pp. 230 – 231), Pietro Benvenuti (Sibilla Delfica, 1800-1801; cat. II.4, p. 231), Antonio Canova (Aiace, 1811; cat. II.8, p. 233), Francesco Sabatelli (Aiace d’Oileo, 1829; cat. II.10, p. 234), Luigi Bienaimè (Erma di Napoleone, 1830; cat. I.1, p. 225), Luigi Sabatelli (Pier Capponi straccia i capitoli di Carlo VIII, 1833; cat. II.17, p. 239), Giuseppe Sabatelli (Farinata degli Uberti alla battaglia del Serchio, 1842; cat. IV.4, p. 252), Giuseppe Molteni (Ritratto di Gian Domenico Romagnosi, 1861; cat. III.8, p. 244), Pelagio Palagi (Ritratto di Defendente Sacchi, 1825-1830; cat. III.9, pp. 244 – 245), Massimo d’Azeglio (Morte di Leonida, 1823; cat. III.13, p. 246), Giuseppe Bezzuoli (Autoritratto con pelliccia, 1810 circa; cat. IV.5, p. 252. Ugolino nella torre, 1830 circa; cat. IV.6, pp. 252 - 253), Francesco Canella (Melanconia o L’Italia in catene, 1851-1855; cat. V.9, pp. 257 – 258), Luigi Mussini (Il trionfo della Verità, 1847; cat. VI.3, pp. 259 – 260), Ippolito Caffi (Il Colosseo al chiaro di luna illuminato dai fochetti di Bengala, 1845; cat. VI.5, p. 260), Federico Zandomeneghi (Palazzo Pretorio, 1865; X.10, pp. 279 – 280) 150
Schede di catalogo riguardanti Andrea Appiani (Ritratto di Napoleone Bonaparte, cat. 1038, pp. 41-42; Venere e Adone, cat. 1040, pp. 43-44; Ritratto femminile, cat. 1041, pp. 44-46; Ritratto di monsignor Stefano Bonsignori, cat. 1042, pp. 46-47; La Sapienza, cat. 1043, pp. 47-48; Ritratto di Carolina Pitrot Angiolini con chitarra, cat. 1044, pp. 48-49; Napoleone re d’Italia, cat. 1045, pp. 50-51); Gaspare Landi (La pittura piange sull’urna di Raffaello, cat. 1185, pp. 162-164); Giuliano Traballesi (Mercurio e le Grazie, cat. 1039, pp. 270-271), in Pinacoteca Ambrosiana. Tomo IV – Dipinti nell’Ottocento e del Novecento – Le miniature, Milano 2008 149
Un inedito di Antonio Canova: la Maddalena giacente. Il modelletto di un marmo disperso. 137
Schede di catalogo riguardanti: Anonimo (Testa marmorea di Achille, 1780-1790; cat.I.10, pp. 408 – 409), Bénigne Gagneraux (Il Genio delle Arti, 1789; cat. VI.9, p. 445), Giuseppe Franchi (Busto ritratto di Giuseppe Bottani, 1784 circa; cat. VI.13, p. 447), Giuseppe Bottani (Autoritratto, 1765; cat. VI.12, pp. 446 – 447. Nudo seduto di fronte, 1770 – 1772; cat. VI.30, p. 454. Studio con la testa di Cristo, 1765 circa; cat. VI.34, p. 455), Carlo Labruzzi (Narciso; cat. VI.41, p. 457), Tommaso Maria Conca (Allegoria della poesia, Allegoria della Musica, 1785 circa; cat. VII.4-5, p. 462), Alessandro D’Este (Ritratto di Giambattista Bodoni, 1813 circa; cat. VII.29, p. 473), Joseph Nollekens (Busto ritratto di Giambattista Piranesi, 1765-1769; cat. VII.19, p. 468), Vincenzo Camuccini (Paride infante affidato ai pastori sul Monte Ida, 1796 – 1800; cat. VIII.6, pp. 475 – 476); in Il Neoclassicismo in Italia. Da Tiepolo a Canova, catalogo della mostra a cura di Fernando Mazzocca, Enrico Colle, Alessandro Morandotti, Stefano Susinno, Milano 2002. 134
Temi antiquari e letterari come allegoria politica. La decorazione pittorica della Sala delle Muse del Museo Pio-Clementino 129
Una raccolta di disegni diversi. L'album Valadier della Pinacoteca Comunale di Faenza 127
Schede di catalogo riguardanti Vincenzo Pacetti (Gustavo III re di Svezia, 1793; cat. I.34, pp. 43 – 44), Tommaso Maria Conca (Riposo durante la fuga in Egitto, 1771; I.24, pp. 35 – 36), Stefano Tofanelli (Ritratto dello scultore Carlo Albacini, 1783; cat. I.28, pp. 38 – 39) in Aequa Potestas. Le arti in gara a Roma nel Settecento, catalogo della mostra a cura di A. Cipriani, Roma, Accademia Nazionale di San Luca, 2000. 125
Schede di catalogo riguardanti Giuseppe Cades (Graecia Vetus, Itala Nova, 1788 circa; cat. I.3-4, pp. 29 – 30. Ritratto di Torquato Tasso, 1782 circa; cat. I.8, pp. 31 – 34), Pietro Bini (Ritratto di Melchiorre Cesarotti, 1784; cat. III.5, pp. 87 – 88), Anton von Maron (Il ritorno di Oreste, 1786; cat. II.1, pp. 55 – 56) Ludwig Guttenbrunn (Autoritratto, 1782; VI.12, pp. 228 – 229. Ritratto di Vittorio Alfieri, 1782; III.11, p. 91), Anton Raphael Mengs (Ritratto del re Ferdinando IV di Borbone, 1759; V.8, pp. 186 – 187. Ritratto di papa Clemente XIII Rezzonico, 1758; V.9, pp. 187 – 188), Pietro Benvenuti (Ritratto del barone e della baronessa Schubart, 1814; VI.8, pp. 225 – 226), Venceslao Wehrlin (Autoritratto, 1771; VI. 13, pp. 229 – 230) 124
Canova: l'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture, catalogo della mostra di Genova (Palazzo Reale) 124
Appendici documentarie, in Corrado Cagli e il suo magistero. Mezzo secolo di arte italiana dalla Scuola Romana all’astrattismo, catalogo della mostra di Pordenone, a cura di F. Benzi con il contributo di G. Ganzer, F. Leone, Milano 2010, pp. 269-286. 123
A Roma sotto Pio VI. Canova, Milizia, De Rossi e la “felice rivoluzione nelle arti”, in Committenti, mecenati e collezionisti. I, Atti della Sesta Settimana di Studi Canoviani (Bassano del Grappa, Museo Civico, 26 – 29 ottobre 2004), Bassano del Grappa 2008. 122
Canova “Itala Gloria”. L’ermeneutica canoviana tra Pietro Giordani e Leopoldo Cicognara: la Vita di Melchior Missirini 119
Mario Sironi dal futurismo al classicismo: 1913-1924 119
Sironi, Funi e Bucci: gli uomini, i congegni bellici e l’illustrazione di guerra dall’osservatorio futurista al cenacolo della Sarfatti 118
John Campbell committente di Canova 117
Canova. Grazia e Bellezza, catalogo della mostra di Spoleto (Metamorfosi Art Gallery) 117
Antonio Canova: two rediscovered drawings 116
Fausto Pirandello: Matter and Form in the Post-war Period 116
La pittura decorativa: sintesi di pensiero e forma, in Il Simbolismo in Italia, catalogo della mostra di Padova (2011-2012), a cura di M. V. Marini Clarelli, F. Mazzocca, C. Sisi, Venezia 2011, pp. 50-57. 115
Canova attraverso la Storia della Scultura di Cicognara 114
L’inno alla guerra dei futuristi: ideologia e azione interventista 114
La Repubblica delle Arti di Antonio Canova: idea dello Stato, tutela del patrimonio, promozione degli artisti, in Canova e la Venere vincitrice, catalogo della mostra (Roma, Galleria Borghese, 2007-2008) a cura di A. Coliva, F. Mazzocca, Milano 2007 113
Michetti artista geniale, in Chieti provincia d’Europa 112
Antonio Canova: la bellezza e la memoria: totalità delle schede delle opere 112
Canova e l’avanguardia neoclassica romana 111
Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini 111
Il culto di Dante, in Romantici e Macchiaioli. Giuseppe Mazzini e la grande pittura europea, catalogo della mostra (Genova 2005 – 2006) 110
Indice dei nomi, in Maestà di Roma da Napoleone all’Unità d’Italia: Universale ed Eterna, Capitale delle arti, catalogo della mostra di Roma (progetto Stefano Susinno, realizzazione Sandra Pinto con Liliana Barroero e Fernando Mazzocca), Milano 2003. 109
A Rediscovered Marble Bust of Prince Albert by Emil Wolff (Berlin, 1802 – Rome, 1879) 109
Arte e paesaggio in Italia nel XIX secolo 109
Luigi Ademollo (1764-1849). L’enfasi narrativa di un pittore neoclassico, catalogo della mostra (Roma, Galleria Carlo Virgilio), Roma 2008. 107
Afro e Cagli: 1930-1950, in Corrado Cagli e il suo magistero. Mezzo secolo di arte italiana dalla Scuola Romana all’astrattismo, catalogo della mostra di Pordenone, a cura di F. Benzi con il contributo di G. Ganzer, F. Leone, Milano 2010, pp. 152-172. 107
Schede di catalogo riguardanti Andrea Appiani (cat. II.1, p. 229), Vincenzo Camuccini (cat. II.2, pp. 229-230; cat. II.3, pp. 230 – 231), Pietro Benvenuti (cat. II.4, p. 231), Antonio Canova (cat. II.8, p. 233), Francesco Sabatelli (cat. II.10, p. 234), Luigi Bienaimè (cat. I.1, p. 225), Luigi Sabatelli (cat. II.17, p. 239), Giuseppe Sabatelli (cat. IV.4, p. 252), Giuseppe Molteni (cat. III.8, p. 244), Pelagio Palagi (pp. 244 – 245), Massimo d’Azeglio (cat. III.13, p. 246), Giuseppe Bezzuoli (cat. IV.5, p. 252; cat. IV.6, pp. 252 - 253), Francesco Canella (cat. V.9, pp. 257 – 258), Luigi Mussini (cat. VI.3, pp. 259 – 260), Ippolito Caffi (cat. VI.5, p. 260), Federico Zandomeneghi (X.10, pp. 279 – 280) 107
Quadreria 2004: storia, ritratto, paesaggio. Pittori in Italia tra Neoclassico e Romantico, catalogo della mostra 106
Romantici e Macchiaioli. Giuseppe Mazzini e la grande pittura europea, catalogo della mostra (Genova 2005 – 2006) a cura di F. Mazzocca con la collaborazione di Francesco Leone, Laura Lombardi, Anna Villari, Milano 2005. 106
L’Exposition Internationale d’Art Moderne di Ginevra (dicembre 1920 - gennaio 1921) e l’Exposition des Peintres Futuristes Italiens di Parigi (maggio 1921) 106
Natura e Antico. La parziale riscoperta di Caravaggio tra secondo Settecento e prima metà dell’Ottocento 105
Appiani e la pittura neoclassica 104
Antonio Canova: la bellezza e la memoria 104
Il mito di Canova gloria nazionale e icona universale 104
Per Johann Paul Schor pittore: il carro d’oro del principe Borghese per il carnevale di Roma del 1664 104
Giuseppe Angelini. Storia, committenze e rapporti con l’Europa nel culto della classicità 103
La Grande Guerra: arte e artisti al fronte 103
95 % (per un totale di 150 cartelle di scritto: 300.000 battute) delle schede di catalogo 102
La Menorà: culto, storia e mito, catalogo della mostra (Braccio di Carlo Magno in Vaticano – Museo Ebraico di Roma), a cura di F. Leone, bilingue (italiano-inglese), Milano 2017 102
Il culto nazionale di Dante nell’Ottocento italiano tra le arti e la letteratura, in Dante. La visione dell’arte 102
Da Canova a Modigliani: il volto dell’Ottocento, catalogo della mostra di Padova, a cura di F. Leone, F. Mazzocca, C. Sisi, M. Marini Clarelli, Venezia 2010. 101
Andrea Appiani e il primato dell’affresco 101
Tutto vacilla 101
I dipinti interventisti di Giacomo Balla 101
Tommaso Righi, Massimiliano Laboureur, Vincenzo Pacetti, Agostino Penna, Antonio Canova 100
Canova. L'ideale classico tra scultura e pittura 100
Maestri e allievi dell’Accademia tra Venezia e Roma 100
Testi Critici 100
Appiani ritrattista del nuovo mondo: un inedito napoleonico 100
L'officina neoclassica: anelito alla sintesi, ricerca dell'archetipo 99
Nostalgia del ritorno: miti e protagonisti dell'Odissea nell'immaginario artistico simbolista 99
Diario di Roma. 1815 – 1849 98
Pietro Giordani e la pittura contemporanea 98
Corrado Cagli e il suo magistero. Mezzo secolo di arte italiana dalla Scuola Romana all’astrattismo, catalogo della mostra di Pordenone, a cura di F. Benzi con il contributo di G. Ganzer, F. Leone, Milano 2010. 97
Mary Berry un’inglese in Italia. Diari, corrispondenza dal 1783 al 1823. Arte, personaggi e società 97
Giuseppe Angelini, Carl Fredrik Fredenheim e Francesco Piranesi. Una traccia iconografica come lente d’ingrandimento sui rapporti tra ambiente romano e cultura svedese durante il regno di Gustavo III (1772 – 1792) 97
Neoclassicismo eroico e temi “sublimi” in Bartolomeo Pinelli, in Arte e paesaggio in Italia nel XIX secolo, catalogo a cura di F. Leone e P. Antonacci 96
“Passioni rese visibili” e “alterazioni dell’anima”. Fortuna sfortuna del ritratto nella cultura figurativa della Restaurazione 96
I traslati figurativi dell’inno alla guerra dei futuristi: Marinetti, Severini, Carrà, Rosai 96
L'Ottocento 96
Percorsi dell'arte Italiana postunitaria 95
Michele Catti e il paesaggio interiore 94
La partecipazione di Sironi alla 1a Esposizione Futurista di Macerata del 1922 94
Vicenda figurativa e fortuna critica di Dante nella cultura artistica italiana del XIX secolo: 1800 – 1860¸ in Letture Classensi. Dante e l’Arte, volumi 35/36, a cura di C. Giuliani, per l’Opera di Dante e la Biblioteca Classense di Ravenna, Ravenna 2007, pp. 83-103, 137-150. 93
Il Seicento e il Mondo Barocco 93
David e Caravaggio 92
Napoleone a Pitti nei disegni di Luigi Ademollo 91
Le arti e la guerra: dall’apologia futurista dell’intervento al dramma del fronte 91
Dall'ideale classico al Novecento. Scritti per Fernando Mazzocca 91
Mario Asprucci and the making of the park of Villa Borghese: new light on the Roman Neoclassical Avant-garde 91
La scultura d’invenzione di Vincenzo Pacetti: decorazione, statue, memorie sepolcrali, ritratti 90
Note sull'estetica canoviana: ideale classico e natura tra imitazione e invenzione 90
Il ritratto tra Neoclassicismo e Romanticismo 89
José de Madrazo a Roma: la Felicità Eterna del 1813 89
Ritratto 89
Il mito di Europa di Andrea Appiani 89
Amadeo Preziosi (1816-1882). I disegni preparatori 88
Giacomo Balla and the Origins of Futurist Fashion: Items of Clothing as “Living Plastic Complexes 88
Una "parte" per il "tutto": la menorà tra realtà e mito dall'antichità a oggi 88
La piccola, Nicola 87
L'arte alle grandi Esposizioni: il genere storico nei formati monumentali 87
Il bozzetto di Elisa Baciocchi Bonaparte nelle vesti della musa Polimnia 87
Antonio Canova. La vita e l'opera 87
Totale 11.735
Categoria #
all - tutte 51.770
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 51.770


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021646 0 0 0 0 0 171 58 72 64 142 22 117
2021/20221.062 20 33 22 81 109 56 30 119 152 96 110 234
2022/20232.195 213 137 176 213 188 433 163 216 252 51 76 77
2023/20241.175 98 45 100 29 78 256 188 63 27 43 136 112
2024/20252.208 192 292 272 76 41 42 27 180 276 86 223 501
2025/20261.961 273 182 575 653 219 59 0 0 0 0 0 0
Totale 16.022