LEONE, Francesco
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 6.206
NA - Nord America 3.940
AS - Asia 2.132
SA - Sud America 18
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
OC - Oceania 1
Totale 12.308
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 3.935
IT - Italia 2.443
CN - Cina 895
DE - Germania 653
UA - Ucraina 616
IE - Irlanda 588
FR - Francia 559
TR - Turchia 474
SG - Singapore 399
GB - Regno Unito 372
SE - Svezia 362
IN - India 260
RU - Federazione Russa 132
FI - Finlandia 122
AT - Austria 112
VN - Vietnam 81
DK - Danimarca 48
BE - Belgio 34
PL - Polonia 26
PT - Portogallo 25
ES - Italia 24
NL - Olanda 17
CH - Svizzera 16
BR - Brasile 14
CZ - Repubblica Ceca 13
EU - Europa 11
GR - Grecia 11
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 11
JP - Giappone 10
RO - Romania 7
SI - Slovenia 6
IL - Israele 5
ME - Montenegro 4
CA - Canada 3
HK - Hong Kong 3
CL - Cile 2
IR - Iran 2
MX - Messico 2
AL - Albania 1
AM - Armenia 1
AU - Australia 1
GE - Georgia 1
KR - Corea 1
MC - Monaco 1
MD - Moldavia 1
MK - Macedonia 1
NO - Norvegia 1
PE - Perù 1
PY - Paraguay 1
Totale 12.308
Città #
Jacksonville 798
Chandler 633
Dublin 579
Dearborn 519
Singapore 320
Princeton 311
Rome 295
Southend 274
Nanjing 246
Izmir 235
Beijing 153
Cambridge 123
Vienna 110
San Nicola 109
Wilmington 106
Montesilvano Marina 102
Nanchang 91
Milan 82
Dong Ket 80
Santa Clara 79
Ashburn 74
Florence 71
Chieti 69
Pescara 67
Ann Arbor 66
Kunming 55
Shenyang 51
Mountain View 50
Copenhagen 48
Woodbridge 41
Grevenbroich 39
Tianjin 36
Boardman 35
Hebei 35
Nürnberg 35
Brussels 34
Hangzhou 27
Jiaxing 27
Montesilvano 27
Lucca 24
Norwalk 24
Hefei 22
Jinan 20
Teramo 20
Bologna 19
Lanzhou 19
Lisbon 18
Los Angeles 18
Mumbai 17
Torino 17
Washington 16
Changsha 15
Sannicandro Di Bari 14
Trento 14
Zhengzhou 14
Changchun 13
Termoli 13
Turin 13
Houston 12
Kocaeli 12
London 12
Munich 12
Pisa 12
Berlin 11
Kraków 11
Naples 11
Perugia 11
Redwood City 11
Verona 11
Bristol 10
Palermo 10
Campobasso 9
Monteriggioni 9
Paris 9
Rimini 9
Seelze 9
Brno 8
Catania 8
Ningbo 8
Romola 8
Seattle 8
Brescia 7
Chicago 7
Helsinki 7
Pune 7
Amsterdam 6
Andover 6
Barcelona 6
Barisciano 6
Francavilla al Mare 6
Fuzhou 6
Hanover 6
Lamporecchio 6
Ljubljana 6
Napoli 6
San Benedetto del Tronto 6
Vicopisano 6
Altidona 5
Bari 5
Cappelle sul Tavo 5
Totale 6.808
Nome #
Tommaso Maria Conca al museo Pio-Clementino in Vaticano. La decorazione pittorica della Sala delle Muse (1782 – 1787), in Antonio Canova. La cultura figurativa e letteraria dei grandi centri italiani. 1. Venezia e Roma, atti della Terza Settimana di Studi Canoviani a cura di F. Mazzocca e G. Venturi 553
Sopravvivenze classiche. La resistenza contro il Romanticismo 205
Dall’ideale classico all’avanguardia futurista. Per una storia del ritratto italiano dell’Ottocento, in Da Canova a Modigliani: il volto dell’Ottocento, catalogo della mostra di Padova, Venezia 2010 180
A 100 anni dalla Grande Guerra: l'azione interventista e i traslati figurativi del movimento futurista 161
Andrea Appiani pittori di Napoleone. Vita, opere, documenti (1754-1817) 151
95% delle schede-saggio contenute nel volume "Canova. Grazia e Bellezza", catalogo della mostra di Spoleto, a cura di G. Ericani, F. Leone, Roma 2016 144
Vita di Antonio Canova. Libri quattro 142
Album Valadier della Pinacoteca Comunale di Faenza. Catalogo dei disegni 132
Schede di catalogo riguardanti Antonio Canova (Busto di Francesco I d’Austria, 1804 – 1805; cat. VIII.4, p. 426), Bertel Thorvaldsen (Il cardinale Ercole Consalvi, 1824; cat. VII.1, p. 198), Giuseppe Girometti (Busto di Pavel Nikolaevič Demidov, 1829; cat. VIII.5, p. 427), Gorge Henry Harlow (Thomas Wolsey riceve il cappello cardinalizio nell’abbazia di Westminster, 1818; cat. VII.7, p. 203), Luigi Basiletti (Paesaggio istoriato con Mercurio che offre Ercole infante a Giunone, 1806; cat. V.1, p. 349), Francesco Coghetti (Ritratto di Gaetano Donizetti, 1832; cat. VIII. 13, p. 435. Ritratto del cardinale Antonio Tosti, 1839; cat. VIII. 14, p. 436. Episodio del Diluvio Universale, 1845; cat. VI.8, p. 371), Pietro Belli (Coppa Consalvi, 1825; cat. VII.3, p. 200), Giuseppe Girometti (L’Eneide di Virgilio recata in versi italiani da Annibal Caro, Roma, De Romanis, 1819-1821; cat. VII.5, p. 201), Di Q. Orazio Flacco Satira V. Traduzione italiana con rami allusivi (Parma, Bodoni, 1818; cat. VII.6, p. 202); in Maestà di Roma da Napoleone all’Unità d’Italia: Universale ed Eterna, Capitale delle arti, catalogo della mostra di Roma (progetto Stefano Susinno, realizzazione Sandra Pinto con Liliana Barroero e Fernando Mazzocca), Milano 2003. 131
Schede di catalogo riguardanti Andrea Appiani (Ritratto di Napoleone Bonaparte, cat. 1038, pp. 41-42; Venere e Adone, cat. 1040, pp. 43-44; Ritratto femminile, cat. 1041, pp. 44-46; Ritratto di monsignor Stefano Bonsignori, cat. 1042, pp. 46-47; La Sapienza, cat. 1043, pp. 47-48; Ritratto di Carolina Pitrot Angiolini con chitarra, cat. 1044, pp. 48-49; Napoleone re d’Italia, cat. 1045, pp. 50-51); Gaspare Landi (La pittura piange sull’urna di Raffaello, cat. 1185, pp. 162-164); Giuliano Traballesi (Mercurio e le Grazie, cat. 1039, pp. 270-271), in Pinacoteca Ambrosiana. Tomo IV – Dipinti nell’Ottocento e del Novecento – Le miniature, Milano 2008 128
Un inedito di Antonio Canova: la Maddalena giacente. Il modelletto di un marmo disperso. 125
L'officina neoclassica. Dall'Accademia de' Pensieri all'Accademia d'Italia 118
Schede di catalogo riguardanti: Anonimo (Testa marmorea di Achille, 1780-1790; cat.I.10, pp. 408 – 409), Bénigne Gagneraux (Il Genio delle Arti, 1789; cat. VI.9, p. 445), Giuseppe Franchi (Busto ritratto di Giuseppe Bottani, 1784 circa; cat. VI.13, p. 447), Giuseppe Bottani (Autoritratto, 1765; cat. VI.12, pp. 446 – 447. Nudo seduto di fronte, 1770 – 1772; cat. VI.30, p. 454. Studio con la testa di Cristo, 1765 circa; cat. VI.34, p. 455), Carlo Labruzzi (Narciso; cat. VI.41, p. 457), Tommaso Maria Conca (Allegoria della poesia, Allegoria della Musica, 1785 circa; cat. VII.4-5, p. 462), Alessandro D’Este (Ritratto di Giambattista Bodoni, 1813 circa; cat. VII.29, p. 473), Joseph Nollekens (Busto ritratto di Giambattista Piranesi, 1765-1769; cat. VII.19, p. 468), Vincenzo Camuccini (Paride infante affidato ai pastori sul Monte Ida, 1796 – 1800; cat. VIII.6, pp. 475 – 476); in Il Neoclassicismo in Italia. Da Tiepolo a Canova, catalogo della mostra a cura di Fernando Mazzocca, Enrico Colle, Alessandro Morandotti, Stefano Susinno, Milano 2002. 117
Schede di catalogo riguardanti Andrea Appiani (Toeletta di Venere, 1810; cat. II.1, p. 229), Vincenzo Camuccini (La morte di Cesare, 1804-1805; cat. II.2, pp. 229-230. Curio Dentato rifiuta i doni dei sanniti, 1822-1824; cat. II.3, pp. 230 – 231), Pietro Benvenuti (Sibilla Delfica, 1800-1801; cat. II.4, p. 231), Antonio Canova (Aiace, 1811; cat. II.8, p. 233), Francesco Sabatelli (Aiace d’Oileo, 1829; cat. II.10, p. 234), Luigi Bienaimè (Erma di Napoleone, 1830; cat. I.1, p. 225), Luigi Sabatelli (Pier Capponi straccia i capitoli di Carlo VIII, 1833; cat. II.17, p. 239), Giuseppe Sabatelli (Farinata degli Uberti alla battaglia del Serchio, 1842; cat. IV.4, p. 252), Giuseppe Molteni (Ritratto di Gian Domenico Romagnosi, 1861; cat. III.8, p. 244), Pelagio Palagi (Ritratto di Defendente Sacchi, 1825-1830; cat. III.9, pp. 244 – 245), Massimo d’Azeglio (Morte di Leonida, 1823; cat. III.13, p. 246), Giuseppe Bezzuoli (Autoritratto con pelliccia, 1810 circa; cat. IV.5, p. 252. Ugolino nella torre, 1830 circa; cat. IV.6, pp. 252 - 253), Francesco Canella (Melanconia o L’Italia in catene, 1851-1855; cat. V.9, pp. 257 – 258), Luigi Mussini (Il trionfo della Verità, 1847; cat. VI.3, pp. 259 – 260), Ippolito Caffi (Il Colosseo al chiaro di luna illuminato dai fochetti di Bengala, 1845; cat. VI.5, p. 260), Federico Zandomeneghi (Palazzo Pretorio, 1865; X.10, pp. 279 – 280) 111
Una raccolta di disegni diversi. L'album Valadier della Pinacoteca Comunale di Faenza 110
Temi antiquari e letterari come allegoria politica. La decorazione pittorica della Sala delle Muse del Museo Pio-Clementino 109
Canova: l'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture, catalogo della mostra di Genova (Palazzo Reale) 108
John Campbell committente di Canova 106
Mario Sironi dal futurismo al classicismo: 1913-1924 106
Canova “Itala Gloria”. L’ermeneutica canoviana tra Pietro Giordani e Leopoldo Cicognara: la Vita di Melchior Missirini 105
Schede di catalogo riguardanti Vincenzo Pacetti (Gustavo III re di Svezia, 1793; cat. I.34, pp. 43 – 44), Tommaso Maria Conca (Riposo durante la fuga in Egitto, 1771; I.24, pp. 35 – 36), Stefano Tofanelli (Ritratto dello scultore Carlo Albacini, 1783; cat. I.28, pp. 38 – 39) in Aequa Potestas. Le arti in gara a Roma nel Settecento, catalogo della mostra a cura di A. Cipriani, Roma, Accademia Nazionale di San Luca, 2000. 105
Canova. Grazia e Bellezza, catalogo della mostra di Spoleto (Metamorfosi Art Gallery) 105
Schede di catalogo riguardanti Giuseppe Cades (Graecia Vetus, Itala Nova, 1788 circa; cat. I.3-4, pp. 29 – 30. Ritratto di Torquato Tasso, 1782 circa; cat. I.8, pp. 31 – 34), Pietro Bini (Ritratto di Melchiorre Cesarotti, 1784; cat. III.5, pp. 87 – 88), Anton von Maron (Il ritorno di Oreste, 1786; cat. II.1, pp. 55 – 56) Ludwig Guttenbrunn (Autoritratto, 1782; VI.12, pp. 228 – 229. Ritratto di Vittorio Alfieri, 1782; III.11, p. 91), Anton Raphael Mengs (Ritratto del re Ferdinando IV di Borbone, 1759; V.8, pp. 186 – 187. Ritratto di papa Clemente XIII Rezzonico, 1758; V.9, pp. 187 – 188), Pietro Benvenuti (Ritratto del barone e della baronessa Schubart, 1814; VI.8, pp. 225 – 226), Venceslao Wehrlin (Autoritratto, 1771; VI. 13, pp. 229 – 230) 104
La pittura decorativa: sintesi di pensiero e forma, in Il Simbolismo in Italia, catalogo della mostra di Padova (2011-2012), a cura di M. V. Marini Clarelli, F. Mazzocca, C. Sisi, Venezia 2011, pp. 50-57. 101
La ricostruzione futurista dell’universo: dalla sinestesia all’arte totale 100
Canova attraverso la Storia della Scultura di Cicognara 100
Canova e l’avanguardia neoclassica romana 100
Appendici documentarie, in Corrado Cagli e il suo magistero. Mezzo secolo di arte italiana dalla Scuola Romana all’astrattismo, catalogo della mostra di Pordenone, a cura di F. Benzi con il contributo di G. Ganzer, F. Leone, Milano 2010, pp. 269-286. 96
A Roma sotto Pio VI. Canova, Milizia, De Rossi e la “felice rivoluzione nelle arti”, in Committenti, mecenati e collezionisti. I, Atti della Sesta Settimana di Studi Canoviani (Bassano del Grappa, Museo Civico, 26 – 29 ottobre 2004), Bassano del Grappa 2008. 95
Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini 95
La Repubblica delle Arti di Antonio Canova: idea dello Stato, tutela del patrimonio, promozione degli artisti, in Canova e la Venere vincitrice, catalogo della mostra (Roma, Galleria Borghese, 2007-2008) a cura di A. Coliva, F. Mazzocca, Milano 2007 94
Indice dei nomi, in Maestà di Roma da Napoleone all’Unità d’Italia: Universale ed Eterna, Capitale delle arti, catalogo della mostra di Roma (progetto Stefano Susinno, realizzazione Sandra Pinto con Liliana Barroero e Fernando Mazzocca), Milano 2003. 92
Michetti artista geniale, in Chieti provincia d’Europa 92
Quadreria 2004: storia, ritratto, paesaggio. Pittori in Italia tra Neoclassico e Romantico, catalogo della mostra 92
Arte e paesaggio in Italia nel XIX secolo 91
Tutto vacilla 91
Luigi Ademollo (1764-1849). L’enfasi narrativa di un pittore neoclassico, catalogo della mostra (Roma, Galleria Carlo Virgilio), Roma 2008. 90
L’Exposition Internationale d’Art Moderne di Ginevra (dicembre 1920 - gennaio 1921) e l’Exposition des Peintres Futuristes Italiens di Parigi (maggio 1921) 90
La Menorà: culto, storia e mito, catalogo della mostra (Braccio di Carlo Magno in Vaticano – Museo Ebraico di Roma), a cura di F. Leone, bilingue (italiano-inglese), Milano 2017 89
Il culto di Dante, in Romantici e Macchiaioli. Giuseppe Mazzini e la grande pittura europea, catalogo della mostra (Genova 2005 – 2006) 88
Schede di catalogo riguardanti Andrea Appiani (cat. II.1, p. 229), Vincenzo Camuccini (cat. II.2, pp. 229-230; cat. II.3, pp. 230 – 231), Pietro Benvenuti (cat. II.4, p. 231), Antonio Canova (cat. II.8, p. 233), Francesco Sabatelli (cat. II.10, p. 234), Luigi Bienaimè (cat. I.1, p. 225), Luigi Sabatelli (cat. II.17, p. 239), Giuseppe Sabatelli (cat. IV.4, p. 252), Giuseppe Molteni (cat. III.8, p. 244), Pelagio Palagi (pp. 244 – 245), Massimo d’Azeglio (cat. III.13, p. 246), Giuseppe Bezzuoli (cat. IV.5, p. 252; cat. IV.6, pp. 252 - 253), Francesco Canella (cat. V.9, pp. 257 – 258), Luigi Mussini (cat. VI.3, pp. 259 – 260), Ippolito Caffi (cat. VI.5, p. 260), Federico Zandomeneghi (X.10, pp. 279 – 280) 88
Il mito di Canova gloria nazionale e icona universale 88
Testi Critici 88
L'officina neoclassica: anelito alla sintesi, ricerca dell'archetipo 87
Sironi, Funi e Bucci: gli uomini, i congegni bellici e l’illustrazione di guerra dall’osservatorio futurista al cenacolo della Sarfatti 87
Natura e Antico. La parziale riscoperta di Caravaggio tra secondo Settecento e prima metà dell’Ottocento 87
Giuseppe Angelini. Storia, committenze e rapporti con l’Europa nel culto della classicità 86
Appiani e la pittura neoclassica 86
L'Ottocento 86
Afro e Cagli: 1930-1950, in Corrado Cagli e il suo magistero. Mezzo secolo di arte italiana dalla Scuola Romana all’astrattismo, catalogo della mostra di Pordenone, a cura di F. Benzi con il contributo di G. Ganzer, F. Leone, Milano 2010, pp. 152-172. 84
L’inno alla guerra dei futuristi: ideologia e azione interventista 84
Per Johann Paul Schor pittore: il carro d’oro del principe Borghese per il carnevale di Roma del 1664 84
David e Caravaggio 84
Diario di Roma. 1815 – 1849 82
Canova. L'ideale classico tra scultura e pittura 82
Mary Berry un’inglese in Italia. Diari, corrispondenza dal 1783 al 1823. Arte, personaggi e società 82
Maestri e allievi dell’Accademia tra Venezia e Roma 82
Percorsi dell'arte Italiana postunitaria 82
Giacomo Balla and the Origins of Futurist Fashion: Items of Clothing as “Living Plastic Complexes 81
Appiani ritrattista del nuovo mondo: un inedito napoleonico 81
La partecipazione di Sironi alla 1a Esposizione Futurista di Macerata del 1922 81
Nostalgia del ritorno: miti e protagonisti dell'Odissea nell'immaginario artistico simbolista 81
Il Seicento e il Mondo Barocco 80
Neoclassicismo eroico e temi “sublimi” in Bartolomeo Pinelli, in Arte e paesaggio in Italia nel XIX secolo, catalogo a cura di F. Leone e P. Antonacci 79
Romantici e Macchiaioli. Giuseppe Mazzini e la grande pittura europea, catalogo della mostra (Genova 2005 – 2006) a cura di F. Mazzocca con la collaborazione di Francesco Leone, Laura Lombardi, Anna Villari, Milano 2005. 79
“Passioni rese visibili” e “alterazioni dell’anima”. Fortuna sfortuna del ritratto nella cultura figurativa della Restaurazione 79
Vicenda figurativa e fortuna critica di Dante nella cultura artistica italiana del XIX secolo: 1800 – 1860¸ in Letture Classensi. Dante e l’Arte, volumi 35/36, a cura di C. Giuliani, per l’Opera di Dante e la Biblioteca Classense di Ravenna, Ravenna 2007, pp. 83-103, 137-150. 79
Antonio Canova: two rediscovered drawings 79
Giuseppe Angelini, Carl Fredrik Fredenheim e Francesco Piranesi. Una traccia iconografica come lente d’ingrandimento sui rapporti tra ambiente romano e cultura svedese durante il regno di Gustavo III (1772 – 1792) 78
Michele Catti e il paesaggio interiore 78
Il ritratto tra Neoclassicismo e Romanticismo 77
Tra espressionismo e “Corrente”, in Corrado Cagli e il suo magistero. Mezzo secolo di arte italiana dalla Scuola Romana all’astrattismo, catalogo della mostra di Pordenone, a cura di F. Benzi con il contributo di G. Ganzer, F. Leone, Milano 2010, pp. 224-231. 76
A Rediscovered Marble Bust of Prince Albert by Emil Wolff (Berlin, 1802 – Rome, 1879) 76
Pietro Giordani e la pittura contemporanea 76
Fausto Pirandello: Matter and Form in the Post-war Period 76
Note sull'estetica canoviana: ideale classico e natura tra imitazione e invenzione 76
L'arte alle grandi Esposizioni: il genere storico nei formati monumentali 75
La scultura d’invenzione di Vincenzo Pacetti: decorazione, statue, memorie sepolcrali, ritratti 75
Mario Asprucci and the making of the park of Villa Borghese: new light on the Roman Neoclassical Avant-garde 75
Fausto Pirandello. Opere dal 1923 al 1973 74
La poetica del “vero” nei temi letterari e nelle scene di genere 73
Una "parte" per il "tutto": la menorà tra realtà e mito dall'antichità a oggi 73
Il mito di Europa di Andrea Appiani 73
Antonio Canova: la bellezza e la memoria 72
Da Canova a Modigliani: il volto dell’Ottocento, catalogo della mostra di Padova, a cura di F. Leone, F. Mazzocca, C. Sisi, M. Marini Clarelli, Venezia 2010. 71
La piccola, Nicola 71
Amadeo Preziosi (1816-1882). I disegni preparatori 71
Andrea Appiani e il primato dell’affresco 71
Disegni inediti dalla raccolta d’arte di Melchior Missirini 71
Il ritratto 71
I dipinti interventisti di Giacomo Balla 71
Ritratto 71
Ulisse. L'arte e il mito 71
José de Madrazo a Roma: la Felicità Eterna del 1813 70
95 % (per un totale di 150 cartelle di scritto: 300.000 battute) delle schede di catalogo 70
Dall'ideale classico al Novecento. Scritti per Fernando Mazzocca 70
Il culto nazionale di Dante nell’Ottocento italiano tra le arti e la letteratura, in Dante. La visione dell’arte 70
Antonio Canova: la bellezza e la memoria: totalità delle schede delle opere 69
Dal Liberty al Futurismo: tangenze e fratture 68
La Grande Guerra: arte e artisti al fronte 68
Totale 9.607
Categoria #
all - tutte 36.417
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 36.417


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.727 0 0 0 0 284 357 432 243 91 90 212 18
2020/20211.125 142 17 181 49 90 171 58 72 64 142 22 117
2021/20221.062 20 33 22 81 109 56 30 119 152 96 110 234
2022/20232.202 213 137 176 213 188 433 165 217 255 52 76 77
2023/20241.183 98 46 100 29 79 258 191 63 28 43 136 112
2024/2025873 193 293 273 76 38 0 0 0 0 0 0 0
Totale 12.741