PENTUCCI, Maila
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.582
NA - Nord America 1.685
AS - Asia 700
SA - Sud America 128
AF - Africa 28
OC - Oceania 6
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 5.130
Nazione #
IT - Italia 1.744
US - Stati Uniti d'America 1.658
SG - Singapore 448
IE - Irlanda 279
SE - Svezia 180
BR - Brasile 114
FR - Francia 76
CN - Cina 65
IN - India 57
RU - Federazione Russa 56
NL - Olanda 55
GB - Regno Unito 49
DE - Germania 27
PH - Filippine 27
VN - Vietnam 26
FI - Finlandia 24
BE - Belgio 17
CH - Svizzera 16
CA - Canada 14
TR - Turchia 14
PT - Portogallo 13
JP - Giappone 11
HK - Hong Kong 10
ZA - Sudafrica 7
CR - Costa Rica 6
EG - Egitto 6
ES - Italia 6
IR - Iran 6
AU - Australia 5
BD - Bangladesh 5
MY - Malesia 5
PK - Pakistan 5
UA - Ucraina 5
AR - Argentina 4
KR - Corea 4
CZ - Repubblica Ceca 3
DK - Danimarca 3
HR - Croazia 3
IL - Israele 3
IQ - Iraq 3
LT - Lituania 3
MA - Marocco 3
NG - Nigeria 3
PS - Palestinian Territory 3
RO - Romania 3
UY - Uruguay 3
AT - Austria 2
AZ - Azerbaigian 2
BZ - Belize 2
CL - Cile 2
DZ - Algeria 2
EE - Estonia 2
ET - Etiopia 2
HU - Ungheria 2
KE - Kenya 2
LV - Lettonia 2
MT - Malta 2
MX - Messico 2
NP - Nepal 2
TT - Trinidad e Tobago 2
TW - Taiwan 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AL - Albania 1
BG - Bulgaria 1
BY - Bielorussia 1
CO - Colombia 1
EC - Ecuador 1
EU - Europa 1
GH - Ghana 1
IM - Isola di Man 1
IS - Islanda 1
MC - Monaco 1
MD - Moldavia 1
NO - Norvegia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PE - Perù 1
PL - Polonia 1
PR - Porto Rico 1
PY - Paraguay 1
RS - Serbia 1
TH - Thailandia 1
TN - Tunisia 1
VE - Venezuela 1
ZW - Zimbabwe 1
Totale 5.130
Città #
Chandler 388
Singapore 282
Dublin 274
Ashburn 154
Rome 151
Jacksonville 136
Princeton 130
Milan 120
Chieti 86
Pescara 65
Naples 54
Wilmington 50
L’Aquila 49
Santa Clara 47
Mumbai 45
Washington 42
Beijing 41
Los Angeles 38
The Dalles 36
Palermo 34
Bari 27
Bologna 24
Vasto 23
Boardman 21
Catania 19
Lanciano 18
Turin 18
Brussels 17
Campobasso 17
Ancona 16
Bellante 16
Florence 16
Montesilvano Marina 14
Tolentino 14
Helsinki 13
Giulianova 12
Bergamo 11
Dong Ket 11
Edinburgh 11
Lisbon 11
Salerno 11
São Paulo 11
Teramo 11
Gubbio 10
San Vito Chietino 10
Seattle 10
Vénissieux 10
Collecorvino 9
Corridonia 9
Falconara Marittima 9
Hong Kong 9
Lappeenranta 9
Lucena City 9
Ho Chi Minh City 8
Padova 8
Paris 8
Portici 8
Alcamo 7
Avezzano 7
London 7
Ann Arbor 6
Cugnoli 6
Langley 6
Livorno 6
Monterubbiano 6
New York 6
Norwalk 6
Orzivecchi 6
Perugia 6
San Giorgio a Cremano 6
San José 6
Stockholm 6
Amsterdam 5
Belo Horizonte 5
Bitonto 5
Boston 5
Cagliari 5
Cologno Monzese 5
Dallas 5
Fano 5
Fisciano 5
Frisa 5
Gizzeria 5
Grottaglie 5
Johannesburg 5
Kagoya 5
Liverpool 5
Monza 5
Nuremberg 5
Oftringen 5
Piemonte 5
Rende 5
San Salvo 5
Serra 5
Torre de' Passeri 5
Altamura 4
Ankara 4
Bordeaux 4
Brescia 4
Civitanova Marche 4
Totale 2.938
Nome #
Managing the Unexpected and Unforeseen in Educational Situations: Emergency as New Normal 235
La storia generale nella trasposizione didattica 219
Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti di insegnamento - apprendimento 195
Aspettative e convinzioni sull’identità professionale: un’indagine sugli insegnanti iscritti al corso di TFA 164
Centralità del compito nella didattica online. Un dispositivo per la mobilitazione delle competenze e per la realizzazione del feedback tra studente e docente. 154
Un artefatto visuale per la progettazione didattica: l’app DEPIT 132
Processi di auto-orientamento per il reskilling e l’upskilling: un esempio nell’ambito della professionalizzazione degli insegnanti. Self-Orientation Processes for Re-skilling and Up- skilling: An example in the Professional Development of Teachers. 109
Riflettere sulla pratica per trasformare la pratica: primi esiti da un percorso di ricerca collaborativa in contesto di didattica d’emergenza 90
Evolutions in the Multimodal Design of Italian Textbooks 88
Fare gli Italiani. Una lettura storico-pedagogica di Cuore e Pinocchio 88
Osservare le competenze chiave nella prassi didattica. 83
Intercultura e formazione degli insegnanti. Scuola e Università per la ricerca 83
Il Paese dei Balocchi. Pinocchio tra Paradiso e Inferno 82
L’applicazione DEPIT 79
A Digital Map as a Representational Tool Implications for the Instructional Design Process 77
Conoscenze storiche ben trattate. Un’officina di trasposizione didattica delle conoscenze storiche 73
World Pandemic. Le emergenze educative di oggi e le sfide di domani. 72
null 67
Dal feedback informativo al feedback generativo 66
La storia per le strade. L’odonomastica e i segni urbani per la costruzione dell’unità nazionale 66
Certificare le competenze. Strutturare un progetto educativo coerente alle modalità di certificazione. 65
Le immagini nei libri di storia per la scuola primaria 64
I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti 63
DEPIT application: open and shared digital artefacts for visible design 63
L’impatto del registro elettronico sui processi valutativi 62
Le Tecnologie e la didattica dell'italiano 62
Il Sistema Nazionale di Valutazione 62
Il feedback 61
Analizzare dataset ampi e non strutturati nella ricerca educativa con il supporto dell’Intelligenza Artificiale. Sfide e problematiche 60
Mediatori digitali e trasformazioni nelle pratiche didattiche 60
Analisi della percezione degli studenti su un Ecosistema Formativo Digitale. La prospettiva integrata della Statistica e della Didattica 60
Digital Educational Ecosystems and multimodal alphabets: teachers' thinking between needs for innovation and resistance 59
Train teacher to transform the didactic practices. A case study 59
Fare didattica con le storie locali: pratiche didattiche per lo studio dell’internamento fascista 59
The DEPIT APP: un'applicazione per il Learning Design 59
Un dispositivo di videoanalisi per la formazione pre-service degli insegnanti 59
La didattica universitaria e la sfida posta da una nuova concezione di conoscenza 59
L'elaborazione del curricolo verticale nelle comunità scolastiche: un esempio di Ricerca Collaborativa a partire dalle concezioni degli insegnanti rispetto al curricolo 59
Il curricolo verticale di geostoria realizzato 58
Metodologie, percorsi e strumenti per una didattica della Shoah 58
Ebrei internati nelle Marche: percorsi di impegno politico, antifascismo e Resistenza 57
Digital artefacts to change the teacher’s practices 56
Collaborazione tra insegnante e ricercatore nella ristrutturazione del processo di trasposizione didattica. Un caso di studio 56
Il video come mediatore nella prassi didattica 55
Identità femminile e Grande Emigrazione. Donne che partono e donne che restano tra le colline marchigiane e la Pampa argentina 55
Un modello di riflessione sulle pratiche per la professionalizzazione dei docenti 54
Storie di donne e di uomini tra internamento e Resistenza nelle Marche 54
Il laboratorio e il pensiero sull’insegnamento 54
Il pensiero dei docenti rispetto all’insegnamento agito 54
Progettazione come azione simulata. Didattica dei processi e degli eco-sistemi 54
Outlining generative evaluation for learning: the educational processes as a structure of the design and the assessment 53
Structuring a framework for Citizenship education from teachers' practices 52
Investigating the link between teachers’ burnout and technology through the network psychometrics analysis: A survey of educators from diverse schools and grade level 52
Le Tecnologie e la didattica della geostoria 52
La costruzione del curricolo di geostoria: un percorso tra ricerca e formazione. 52
Multimodalità e trasposizione dei saperi nei manuali scolastici 50
Gli organizzatori dell’azione didattica: un confronto tra docenti in servizio e studenti in formazione pre-service 49
Il curricolo di storia come artefatto digitale 49
Progettiamo l’Unità d’Italia 48
Dalla scuola del programma alla scuola delle emergenze 47
Videos in teacher training. 47
Dall’aula allo schermo: proposte di didattica per un modello integrato 45
AN INTEGRATED BLENDED LEARNING ECOSYSTEM FOR THE DEVELOPMENT OF THE DESIGN SKILLS OF TEACHERS-TO-BE 44
Feedback, tecnologie, trasformazione nella didattica universitaria 44
Elsa Maria Bruni. Ispirarsi alla paideia. I modelli classici nella formazione. 44
Learning design as Third Space between general didactic and didactic of the disciplines 44
Percorsi femminili tra inclusione ed esclusione. Il caso delle Marche, dalla Grande Emigrazione all’immigrazione 43
Introduzione 42
Feedback with technologies in higher education. A systematic review 42
Formati pedagogici nelle posture di apprendimento degli studenti universitari. Alcune questioni emerse in situazioni di didattica da remoto 38
DESIGNING REGULATION IN ACTION TO MANAGE THE UNFORESEEN IN TEACHING-LEARNING CONTEXTS 35
Processi di auto-orientamento per il reskilling e l’upskilling: un esempio nell’ambito della professionalizzazione degli insegnanti 35
Reflections about the curriculum of the Italian language in the primary and middle school level 34
Review of Tiziana Terranova (2022). After the Internet: Digital Networks between Capital and the Common 31
Percezione degli studenti rispetto a un Digital Learning Ecosystem pensato per la didattica universitaria a distanza 31
Cura dell’infanzia tra civiltà e discriminazione 30
Feedback strategies in distance education: a survey of university students 29
Un curricolo per la scuola dell’obbligo a partire dal pensiero degli insegnanti 29
Developing university students’ feedback literacy through peer feedback activities 27
Managing uncertainties in didactic design 27
DESIGNING THE GEO-HISTORY CURRICULUM: A CASE OF PARTICIPATORY RESEARCH IN THE ITALIAN SCHOOL 26
null 26
Peer feedback and peer review in higher education: mirroring and transformative practices in active learning processes 24
Metodologie ibride e situate per la ricerca didattica 22
DEVELOPING THE PROFESSIONAL VISION IN INCOMING TEACHER TRAINING 22
Un esempio di trasposizione didattica per la Storia del Novecento: gli ebrei fino al XX secolo 20
Feedback to align teacher and student in a Digital Learning Ecosystem 18
Rethinking and formalizing initial teacher training on learning design for and in uncertainty 13
null 13
Feedback in university didactics through One Minute Paper tool 12
Incorporare il learning design. Un artefatto metaforico e riflessivo per la formazione degli insegnanti 12
La mediazione didattica 10
null 10
Equità e identità nella mediazione e nella comunicazione didattica 9
Le tecnologie e la geostoria 7
HYBRID ANALYSIS IN EDUCATION: COMPARING CHATGPT AND HUMAN THEMATIC ANALYSIS OF TEACHERS' RESPONSES ON TECHNOLOGY USE IN SCHOOLS 7
null 7
Artificial Intelligence in Higher Education: A Research Pathway with ChatGPT for Learning Design, Feedback, and Professional Development 6
null 6
La percezione degli insegnanti sulle funzioni della valutazione e sul potenziale trasformativo e metacognitivo del feedback 6
Totale 5.503
Categoria #
all - tutte 23.964
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 23.964


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/202034 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 34
2020/2021241 7 23 53 12 9 50 8 1 14 14 4 46
2021/2022654 25 12 20 92 48 44 27 30 91 9 57 199
2022/20231.189 116 130 92 98 110 212 72 88 99 27 83 62
2023/20241.343 98 56 96 72 112 212 196 87 58 110 92 154
2024/20251.798 154 296 216 133 132 82 78 124 246 124 167 46
Totale 5.512